Grazie mille to my friend, Francesco Manfredi for the translation! Learn more about the new translation here! (by the way, if you didn’t already know, it’s available in Spanish here)

Suonare il Piano Jazz Solo è un nuovo libro essenziale per i pianisti jazz creativi. La seconda edizione aggiunge due nuovi capitoli e contenuti audiovisivi all’originale.

I lettori impareranno concetti essenziali del piano jazz solo come lo stride piano, i one-handed shell voicing, il comping, come usare le linee di basso, gli shared-hand voicing, come fare a meno del basso e come suonare le ballad. Inoltre, il libro esplora approcci moderni al piano jazz solo tra cui il moto perpetuo, il contrappunto, e come prendere in prestito dalla musica classica. Con oltre 200 esempi musicali, riferimenti a oltre 100 pianisti jazz, e vari esercizi pratici, Suonare il Piano Jazz Solo è il manuale perfetto per i pianisti appassionati e innovativi.

“Jeremy ha fatto un lavoro notevole nell’organizzare tutta la storia del piano jazz nel libro che hai tra le mani. È coinciso e aperto allo stesso tempo. Tutti i concetti importanti e gli stili storici sono qui, e presentati in modo approfondito e che ti stimolerà anche a investigare, ascoltare, sperimentare e divertirti con il mondo del piano jazz solo.”

– Fred Hersch, pianista jazz, quindici volte nominato al Grammy

“Il libro di Jeremy Siskind porta il pianista solista in un viaggio dai concetti di base fino alla conversazione musicale: tra entrambe le mani, lungo la tradizione jazz, con strutture e ritmi, contrappunto e nuove armonie. C’è un’enorme quantità di idee musicali qui: come praticare efficientemente, come addentrarsi in una canzone creativamente e come raccontare una storia musicalmente.“

– Tamir Hendelman, pianista (Jeff Hamilton Trio, UCLA lecturer, recording artist)

 

“Stavo aspettando questo libro! Jeremy Siskind presenta una serie di tecniche e approcci convincenti e creativi al piano solo, radicate nella tradizione, al tempo stesso invitano sia studenti che professionisti a trovare la loro voce e personalità musicale. Il materiale è storicamente presentato, ben organizzato, specifico e tuttavia molto aperto e divertente da leggere e mettere in pratica. Subito e spesso il libro fornisce una guida eccellente su come sviluppare la spesso dimenticata mano sinistra, infine, la lista dei degli esempi registrati dai i maestri del piano solo che sono raccomandati sono una risorsa inestimabile.”

– Jason Yeager, Assistant Professor of Piano, Berklee College of Music

 

“ Suonare il Piano Jazz Solo è un testo straordinariamente completo su un argomento complesso. Jeremy tratta in modo esauriente un’ampia quantità di tecniche e stili mentre introduce concetti freschi tratti dalla sua esperienza artistica unica. Questo libro è una risorsa impagabile sia per i principianti che per gli studenti avanzati.”

– David Meder, Assistant Professor of Piano, University of North Texas

 

L’autore Jeremy Siskind è stato studente di Fred Hersch e maestro dell’acclamato prodigio Justin-Lee Schultz. Finalista in vari concorsi nazionali e internazionali di piano jazz, Siskind è due volte laureato alla American Pianist Association e vincitore del Nottingham International Jazz Piano Competition. Oltre a una carriera di performer in cui è stato definito “un vero visionario“ (Indianapolis Star) che “sembra sfidare tutti i confini“ (JazzInk), Siskind è un docente in piena attività, anche come membro della facoltà della Western Michigan University e del Fullerton College. Autore di quindici libri pedagogici, Siskind presiede la Creative Track per la National Conference for Keyboard Pedagogy ed è insegnante della Yamaha Music Education. Viaggia regolarmente per diffondere la pace attraverso la musica in posti come Libano, Cipro, Tailandia, Cina, India, Colombia e Tunisia con l’organizzazione non profit Jazz Education Abroad.

Pin It on Pinterest